Comitato Cooperative Fonte Ostiense

 

Roma, 22.11.2006  

 

Al Presidente della Regione Lazio                                                      

On. Piero MARRAZZO

Via R.Garibaldi  n.7

00145 – R  O  M  A

 

Ass.  Bilancio e Programmazione

Economico – Finanziaria e partecipazione

On.Luigi NIERI

Via R.Garibaldi n.7

00145 – R  O  M  A

 

Pres. Comm.Bilancio

Consiglio Regionale Lazio

On. Claudio MANCINI

Via della Pisana n.1301

00100 – R  O  M  A

 

Ass. Lavori Pubblici e

Politiche della Casa

On. Bruno ASTORRE

Via R.Garibaldi 7

00145 – R  O  M  A

 

Oggetto:  Piano di Zona Laurentino38. Richiesta provvedimento normativo regionale relativo al conguaglio/esproprio del diritto di   superficie e  della   sua  trasformazione in diritto di proprietà.

 

Il Comitato Cooperative Fonte Ostiense fa riferimento alle richieste del Comune di Roma in merito al conguaglio/esproprio  ed alla possibilità, in base alla legge vigente, di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà.

 

Dette richieste hanno prodotto l’apertura di numerosi contenziosi giudiziari al TAR ed inoltre si è attivata una trattativa che si è conclusa da poco con la decisione, da parte dell’Amministrazione comunale, di sospendere l’esecutività delle richieste in attesa di una soluzione condivisa con i cittadini.

I contenziosi amministrativi hanno prodotto anche l’accoglimento della sospensione dei pagamenti da parte del Consiglio di Stato.

 

Da informazioni assunte presso il Gabinetto del Sindaco, il Comune ha chiesto alla Regione un provvedimento normativo di supporto a decisioni  transattive.

 

Ciò premesso, lo scrivente Comitato, con riferimento a quanto si sta sviluppando relativamente alle morosità pregresse per gli affittuari dell’ATER residenti nello stesso territorio, chiede un provvedimento normativo regionale inserito nella legge finanziaria 2007 che stabilisca una analogia con l’art.76 dell’anno precedente al fine di facilitare la trattativa tra il Comune ed i Cittadini.

 

A tale scopo il Comitato chiede che detto provvedimento regionale determini l’annullamento della somma relativa alla richiesta di conguaglio esproprio come deciso per tutto il patrimonio edilizio dell’ATER che insiste nello stesso Piano di Zona Laurentino 38, mentre per  l’offerta di trasformazione del diritto di superficie preveda l’applicazione, anche per il Comune di Roma, delle condizioni previste dal Protocollo d’intesa ANCI e APU, accordo che stabilisce uno sconto del 30% su quanto  richiesto come già applicato dalle altre amministrazioni comunali.

 

Il Comitato è disponibile ad un incontro nel quale si possa approfondire l’intera vicenda.

 

Distinti saluti.

 

Comitato Cooperative Fonte Ostiense

 

Contatti:         e-mail: coopfonteostiense@libero.it          cell.: 347 6529950