Comitato Cooperative Fonte Ostiense

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DOMANI ORE 21 APERTURA ARENA ELSA MORANTE

E-mail Stampa PDF

Domani sera, giovedì 4, alle ore 21,00 apertura dell'arena del Centro

CulturaleElsa Morante con la proiezione del film "Come il vento".

INGRESSO GRATUITO

 

Grande partecipazione all'Assemblea del 27 maggio

E-mail Stampa PDF

Image00001

Image00002

Image00003


 

Assemblea 27 maggio con i Candidati Presidente Municipio 9

E-mail Stampa PDF

ass.270001


 

Laurentino Fonte Ostiense Sinistra x Roma

E-mail Stampa PDF

Laurentino, Sinistra per Roma attacca Santoro: “Dov’era in questi anni?”

Fabio Grilli - 20 maggio 2016 - RomaToday

Sulla vicenda legata al riscatto degli alloggi comunali del Laurentino, Sinistra per Roma presenta quattro proposte e va all'attacco del Presidente Santoro: "Dov'era quando i cittadini si autorganizzavano per un ricorso al TAR?"

La spinosa vicenda legata al riscatto degli appartamenti realizzati in edilizia economica e popolare del Laurentino, alimenta la contesa politica. La presa di posizione del Minisindaco Andrea Santoro, che ha definito “pazze” le bollette inoltrate per il pagamento del conguaglio sul diritto di superficie, non è passata inosservata.

L'ATTACCO - “E' vero, come dice il presidente uscente del Municipio IX, Andrea Santoro, che la questione dei piani di zona ha subito una ‘lunga malagestione’. Ci domandiamo però dove pensa di essere stato in questi ultimi anni, lui e la maggioranza che ha governato il Comune di Roma – va all’attacco Massimo Sabbatini, candidato di SinistraXRoma al Municipio IX – dov'era quando i cittadini vittime di questa situazione si autorganizzavano per presentare ricorso al TAR? E' fin troppo comodo esortare ora a trovare ‘il modo di dare giustizia e serenità alle famiglie del Laurentino-Fonte Ostiense’. Sono parole vuote, pronunciate da chi in tre anni di governo del Municipio non è stato in grado di fare niente di concreto per risolvere questo problema”.

LA PROPOSTA - L’attacco del candidato Presidente all’attuale Minisindaco, si arricchisce di una proposta, anche piuttosto dettagliata. “Nel programma della Sinistra X Roma per il Municipio IX – spiega Massimo Sabbatini – presentiamo una proposta in 4 punti che può finalmente dare una risposta equa e concreta ai cittadini: 1)effettuare una nuova stima dei terreni sulla base dei prezzi di mercato aggiornati; 2)stralciare dal conguaglio le aree di pertinenza cittadina o nazionale, come ad es. parco archeologico, edifici comunali, parco naturalistico; 3) far pagare la trasformazione del diritto di superficie a un prezzo simbolico ai cittadini che devono pagare il conguaglio; 4) far pagare il prezzo della trasformazione - sulla base di stime aggiornate - solo ai cittadini che hanno potuto fruire delle prescrizioni per il conguaglio”.


 

Piano di zona Laurentino, che batosta! Fino a 40.000 euro per riscattare l'appartamento

E-mail Stampa PDF

Fabio Grilli - 19 maggio 2016 - RomaToday

Più di duemila famiglie dovranno versare migliaia di euro per ottenere il diritto di superficie. Gagliardi (PD): "A quel conguaglio si sommano poi i soldi per l'affrancazione dal prezzo massimo di cessione. E'una mazzata per i residenti"

Il sogno di acquistare l'alloggio dove abitano da trent'anni rischia di trasformarsi definitivamente in un incubo per i residenti del Laurentino. Per riscattare il proprio appartamento, dovranno adesso versare somme a tre zeri. Se poi dovessero decidere di rivendersi la casa appena acquistata, in quel caso gli zeri diverrebbero addirittura quattro.

BOLLETTE PAZZE - La prima cattiva notizia riguarda l'annosa vicenda del diritto di superficie. "Ai residenti del Piano di Zona Laurentino 38 stanno arrivando in questi giorni bollette pazze da 4mila euro, come conguaglio del diritto di superficie. Una batosta per 2.500 famiglie chiamate a rimpinguare le magre casse capitoline con 10 milioni di euro da corrispondere entro 30 giorni, e senza possibilità di rateizzare gli importi, malgrado le sospensive emanate dal Comune e dal TAR - ricorda il Presidente Santoro - Una vessazione intollerabile per i cittadini coinvolti nel caos dei Piani di zona che da vent'anni denunciano errori e inasettezze nei calcoli, anche attraverso numerose ed interminate azioni giudiziarie. Inesattezze che hanno prodotto anche interessi fino a 600 euro che si fanno pagare ai cittadini. Oltre il danno, la beffa".

UNA VERA MAZZATA - La vera beffa, arriva però in considerazione dell'altra grande questione che riguarda gli appartamenti realizzati con i Piani di zona. "Le tabelle dei prezzi di affrancamento, dopo mesi di proteste e di richieste, sono pubbliche - annuncia Manuel Gagliardi, candidato PD al Consiglio municipale - Se per altri piani di zona questa è una notizia positiva, per il Laurentino non è così perché l'affrancamento resta legato al conguaglio del diritto di superficie. Come municipio avevamo chiesto lo scorporo di questa cifra - spiega Gagliardi - ma il commissario ed il dipartimento non hanno voluto ascoltare. Adesso si parla di 35mila se non anche 40mila euro per gli appartamenti del Laurentino. Da sommare a quelli del conguaglio. Insomma è una bella mazzata per i residenti".


 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Calendario Eventi

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

NOEVENTS

 

Links

Joomla Slide Menu by DART Creations

Login

Visite da Gennaio 2007