Comitato Cooperative Fonte Ostiense

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il Consiglio di Quartiere Laurentino - Fonte Ostiense compie 10 anni

E-mail Stampa PDF

alt

 

Commissione Centro Culturale Elsa Morante

E-mail Stampa PDF
Si è svolta ieri, 8 settembre, presso il Consiglio Municipale la Commissione sul Centro Culturale Elsa Morante.

Dalla Commissione è emerso, con Memoria di Giunta del Comune di Roma,  che dal 30 giugno di quest’anno il Centro Culturale è passato dal Municipio 9 al Comune di Roma. Nella stessa Memoria di Giunta è stata espressa le volontà di affidare in gestione il Centro Culturale a Biblioteche per Roma che dovrà presentare entro il 31 ottobre un progetto.

Nella successiva discussione si è appreso che la gestione di Biblioteche per Roma riguarderà solo i due padiglioni e non il Teatro che verrà gestito dal Municipio e da altri soggetti (si sta pensando all’Università Roma TRE (filosofia e DAMS) e Teatri di Roma.

Il Presidente della Commissione ed i Consiglieri hanno confermato la volontà di procedere ad un progetto condiviso con il CdQ, le Associazioni ed i cittadini del territorio.

Il Dipartimento Cultura del Comune di Roma ha caratterizzato meglio la proposta di dare in gestione a Biblioteche per Roma i due padiglioni ed ha chiesto al Presidente della Commissione quali sono gli adempimenti/lavori necessari per la riapertura del  Centro Culturale. Il Presidente della Commissione ha dichiarato di non essere a conoscenza né degli adempimenti necessari né degli importi, rimandando tali risposte al Dipartimento SIMU.

Per quanto ci riguarda come CdQ abbiamo espresso il nostro disappunto per il trasferimento del Centro Culturale al Comune di Roma ricordando al Presidente della Commissione ed ai Consiglieri presenti che il Centro Culturale Elsa Morante è stato realizzato con i fondi del PRU (Piano Recupero Urbano) del Laurentino finalizzato all’impegno culturale in un territorio disagiato.

Riteniamo importante e fondamentale la volontà di coinvolgerci nel progetto per l’Elsa Morante e vedremo come si realizzerà nei prossimi mesi.

Abbiamo espresso perplessità sull’affidamento a Biblioteche per Roma dei due padiglioni, non nel merito che condividiamo, ma sulla necessità che tali padiglioni non siano ad esclusivo appannaggio di Biblioteche per Roma ma sia data l’opportunità di utilizzo anche ad altri cittadini o associazioni del quartiere.

Abbiamo infine evidenziato come prioritaria la necessità di adempiere alla soluzione dei problemi tecnici che impediscono la riapertura del Centro senza la quale il Centro Culturale Elsa Morante non potrà riavviarsi.

 

RESPINTO EMENDAMENTO PER LA RIAPERTURA CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

E-mail Stampa PDF

alt

 

COMUNICATO

E-mail Stampa PDF

alt

 

RISPOSTA ASSESSORATO SU CONGUAGLIO E DIRITTO DI SUPERFICIE

E-mail Stampa PDF
Ringraziamo per la risposta che ci lascia alquanto perplessi.
La questione del Conguaglio sul Diritto di Superficie e Trasformazione del Diritto di Superficie in Diritto di Proprietà risale ormai a 15 anni orsono (2002) pertanto riteniamo che rinviare la problematica nuovamente agli Uffici vuol dire ricominciare una procedura burocratica che a nostro avviso non può risolvere il problema ma al contrario allungare (per altri 15 anni?) la soluzione del problema.
Per questi motivi avevamo chiesto un incontro all'Ass.re Montuori finalizzato a trovare una soluzione politica dalla quale, in un secondo momento, derivasse una soluzione tecnica.
Per tali motivi siamo a chiedere nuovamente l'incontro all'Ass.re Montuori
alt
 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Calendario Eventi

<<  Settembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NOEVENTS

avviso conguaglio

 

Links

Joomla Slide Menu by DART Creations

Login

Visite da Gennaio 2007