Comitato Cooperative Fonte Ostiense

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie

Comunità Evangelica Laurentino

E-mail Stampa PDF

Riceviamo dalla Comunità Evangelica del Laurentino e, condividendone i contenuti, volentieri pubblichiamo.

Auspichiamo un confronto con Ater che porti ad una soluzione concordata.

Il 27/07/2010 Sul sito la stampa.it è stato pubblicato un articolo dove è scritto: "sono arrivate altre buone notizie per la Chiesa cattolica a  Roma: i progetti per costruire 51 nuove parrocchie in città. Gianni  Alemanno, il Sindaco della Città Eterna, ha detto che le nuove parrocchie,  finanziate con la collaborazione del Vicariato di Roma, di altre Diocesi e con la donazione di terreni da parte del Comune, non saranno solo centri  di culto, ma anche "centri sociali, culturali nelle periferie". ...e ancora "I membri di altre confessioni cristiane e di altre religioni obiettano che anche loro dovrebbero ricevere dei terreni. Alemanno si è quindi impegnato a "trovare un modo per dare loro dei terreni".

L'appartenenza religiosa, ha detto, è un "valore universale", e quindi  rispondere alle richieste in questo senso è "sempre un arricchimento per la società".
(
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.aspID_blog=242&ID_articolo=2425&ID_sezi_one=&sezione)

 ... Ma le parole spesso restano parole; infatti, confrontandosi tutti i giorni con la realtà delle minoranze ci si rende conto che non si vede nessun cambiamento all'orizzonte, basti pensare alla situazione che sta vivendo la missione del Laurentino. La libertà religiosa, madre di tutte le libertà, è di fatto negata. Proprio per richiamare l'attenzione sul tema della libertà religiosa e sul pluralismo dell'informazione il 19/06/2010 si è svolta a Roma una marcia organizzata dall'Alleanza Evangelica Italiana e dai Radicali Italiani, marcia alla quale ha partecipato anche la chiesa del Laurentino, la stessa, quindi, che ormai, nei fatti, le autorità cittadine stanno costringendo a chiudere.
 (
http://www.youtube.com/watch?v=Y3Nd8TIdpKw) . 

Proprio da questa situazione si può comprendere che, anche se la Costituzione dice il contrario, non tutti i cittadini godono degli stessi diritti...Usando le  parole scritte dal Pastore che si occupa della missione:  "Ora, non solo abbiamo dovuto far fronte all'innalzamento delle spese di affitto da 400 a 1320 euro mensili circa - che ha avuto luogo a partire da metà 2008 -, ma , per decisione unilaterale dell'Ater (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica),  abbiamo anche ricevuto una lettera che c'impone la sottoscrizione di un nuovo contratto di  circa 4000 euro mensili, più una fideiussione che certamente andrà al di là delle nostre possibilità.

Fino ad oggi, pur di onorare il contratto con l'Ater, abbiamo fatto grandi sacrifici. Abbiamo rinunciato all'irrinunciabile, dato fondo ai nostri risparmi e cambiato radicalmente il nostro stile di vita, ma  quest'ulteriore aumento corrisponde ad un vero sgombero forzato della Chiesa".

AIUTIAMO LA MISSIONE DEL LAURENTINO che da dodici anni svolge un ruolo di sostegno sociale, morale e spirituale in favore dei minimi, di quanti abitano quest'area ferita da mille disagi...
 
Anche su facebook è nato il gruppo Salviamo il Laurentino!
Uno spazio in cui si possono trovare tutte le informazioni. Partecipa con noi a questa iniziativa di sostegno, aderisci a "Salviamo il Laurentino"
 
http://www.facebook.com/groups/edit.php?members&gid=141258839230344#!/group.phpgid=141258839230344&ref=ts .

 

La brochure

E-mail Stampa PDF

 Riceviamo da una cittadina e volentieri pubblichiamo:

Sono una cittadina che vive in questo quartiere dal 1981 e purtroppo devo dire che mai come ora mi sono sentita presa in giro.

 

La brochure che ci è stata fatta trovare nella buca delle lettere ed i manifesti che mi è capitato di vedere in giro non fanno che magnificare i successi ottenuti: mi sbaglio o sono tutte cose messe in campo dalla giunta precedente? 

 

Vorrei fare alcune considerazioni pratiche e costatazioni sull'effettivo stato del quartiere:     - Via Marinetti è uno sfacelo ed i marciapiedi peggio ancora!     - Tutto è abbandonato: l'asfalto viene SOLO RATTOPPATO     - Il verde che costeggia la via non è che sterpaglia piena di immondizia     - la stradina che da via Marinetti porta verso via C.Sbarbaro è una jungla rinsecchita e sporca     - il parco è incolto ed abbandonato (c'è anche gente che ci dorme)     - in via Casale di S.Sisto ci vivono almeno una ventina di persone anche con bambini piccoli.     - la stessa via è diventata una discarica.

 

Forse al "nostro" Presidente non è venuto in mente che i soldi spesi per la brochure potevano essere utilizzati per scopi più utili come per esempio trovare una sistemazione civile a tutti o, almeno ad una parte, di coloro che bivaccano nella nostra zona... ma noi siamo un paese civile e moderno, usiamo lo strumento della comunicazione senza pensare che chi la riceve magari è stufo di essere preso in giro.

 

Distinti saluti.

 

Annalisa

 

 

Buone Vacanze

E-mail Stampa PDF

BUONE VACANZE A TUTTI

 

 

 

MEMORIA DI GIUNTA

E-mail Stampa PDF

L'ASSESSORATO ALL'URBANISTICA CI COMUNICA UFFICIALMENTE CHE LA MEMORIA DI GIUNTA - INERENTE LA PROROGA DI 180 GIORNI AL PAGAMENTO DEL CONGUAGLIO - E' STATA APPROVATA IN DATA 3 AGOSTO.

 

Progetti e Proposte per il Laurentino Fonte Ostiense

E-mail Stampa PDF

ALLA PAGINA "Progetti & Proposte" ABBIAMO RACCOLTO TUTTI GLI ELABORATI E I PROGETTI CONDIVISI, FATTI CON IL CONTRIBUTO DEI CITTADINI, DELLE ASSOCIAZIONI, DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE.

 

 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Calendario Eventi

<<  Luglio 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

NOEVENTS